Occuparsi di un bambino piccolo è un compito impegnativo, di grande valore e responsabilità.
Sia come genitori, sia come educatori abbiamo il dovere di svolgere questo compito con la massima dedizione, consapevoli che, nella nostra qualità di rappresentanti dell’umanità, siamo responsabili di ogni bambino nato su questa Terra…
Cosa si deve fare con i bambini piccoli? … “Niente, solo amarli!” I gesti di cura, per quanto semplici, devono essere compenetrati di amore, per un essere che deve essere costantemente tenuto per mano, protetto e nutrito di amore e di gioia di vivere, ma disturbato il meno possibile nel suo sviluppo.
Da questi princìpi, ecco nascere una serie di incontri volti al sostegno di mamme e papà, durante le prime fasi della loro esperienza di genitorialità.
Un’occasione per riflettere insieme sulle tematiche dell’accudimento e della cura dei figli piccoli, attraverso un percorso che parte dai bisogni fondamentali del bambino, valorizzando le risorse insite nei genitori.
Spunti pratici per accompagnare il tuo bambino dai primi passi del suo sviluppo alla scoperta dell’ambiente e delle prime relazioni sociali.
E’ un percorso formativo teorico-pratico per organizzare in modo sereno i momenti di cura, come la pappa, la nanna, l’igiene e il vasino, il gioco.
Pensiamo insieme agli ambiente della casa per permettere al piccolo di crescere in sicurezza e con stimoli adeguati all’età, pur lasciando ai “grandi” spazi propri.
Parliamo dei rituali, dei gesti e delle parole, che scandiscono e accompagnano i ritmi del quotidiano, infondendo tranquillità al tuo bambino.
Il percorso è rivolto alle madri e ai padri, ma anche ai nonni, si può frequentare nelle sue singole lezioni, approfondendo uno o più temi, o nella sua completa formulazione, usufruendo di agevolazioni speciali.
Nel sito le mamme e i papà possono trovare articoli interessanti alle categorie:
Preparare le feste per i piccoli
Storie e canzoncine per i piccoli
Il percorso è presso:
La Casa della Cicogna A.t.p.
Via Catania 24 – Torino
Docenti:
Costi:
Per le iscrizioni compilare il modulo di iscrizione e inviarlo alla segreteria lacasadellacicogna@gmail.com
Baby-sitter su prenotazione a pagamento.
Sconti per le coppie e i genitori iscritti ai nidi.