Giocare in famiglia

Conduttori:
Umberto Carbone
, pedagogista
Lavoro in campo educativo dal ’76. Dall’89 propongo interventi di animazione e corsi di formazione nelle scuole materne, elementari e medie.
La mia formazione come animatore è iniziata con le fiabe di nonna Faustina e il linguaggio buffo di papà Eraldo. E’ maturata studiando il gioco di tradizione popolare, facendo teatro di strada e lavorando come educatore. Si è raffinata con La bottega di Strani Vari, un laboratorio creativo per bambini e adulti che utilizza materiali di recupero.
Nel ’98, su quest’ultima attività ho pubblicato un manuale, ricco di schede e di spunti teorici, che ha venduto più di 11.000 copie:
U. Carbone – M. Coralli,
Il laboratorio dei materiali poveri
Erikson, Trento, 1998.

Elena Sanzovo, psicologa
Sono psicologa e lavoro dal ’91 con associazioni, cooperative, scuole, asl per la realizzazione di progetti di sostegno alla genitorialità e di prevenzione del disagio minorile. Dal ’96 collaboro con l’Associazione La Cicogna di Torino, dove attivo laboratori, seminari e corsi di formazione rivolti a genitori, nonni, educatori. Mi occupo di sportelli di ascolto psicologico nelle scuole e in altre sedi. Ho pubblicato un libro, che descrive la crescita del bambino e il suo accudimento in casa fino ai tre anni, unendo spunti teorici e riflessioni maturate nella decennale esperienza di gestione di un “nido in famiglia”, seguendo la crescita dei miei tre figli:
Elena Sanzovo
I mondi si incontrano in un nido
Il nido in famiglia raccontato da una mamma
Aedel Edizioni Torino, 2010

Cosa serve
2 bottiglie di plastica con il loro tappo (meglio bottigliette da ½ litro) a testa
forbici e taglierino personali.

Info
Costi e prenotazioni: Libreria Belgravia (011/385.29.21)
Contenuti: Elena (339/13.82.020) – Umberto (328/70.95.450)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *