“La Chioccia” è un nido in famiglia, una casa, un luogo protetto dove si trova una stanza ampia e luminosa a misura di bambino, con tanti giochi strutturati e non strutturati, un luogo dove il bambino vive alcune delle esperienze più importanti della sua vita, le prime parole, i primi passi, i primi giochi con nuovi amici.
L’inserimento in un piccolo gruppo di bambini permette le prime socializzazioni, proteggendo al tempo stesso i piccoli dal caos e dallo stress di strutture troppo affollate.
Questo garantisce inoltre un ambiente salubre ideale per la salute del bambino.
La ritualità delle attività domestiche,il gioco,la pappa, la nanna, il cambio, nella loro ritmica regolarità sono per il bambino fonte di sicurezza e salute. Si viene ha creare un ritmo naturale, una musica della giornata che danza con il tempo naturale del bambino, agevolando un esperienza di armonizzazione tra il mondo esteriore e il mondo interiore.
In questo spazio accogliente la musica, il movimento, la sperimentazione creativa sono gli strumenti quotidiani con la relazione empatica,completano il nuovo modo di stare con il bambino.
Le nostre uscite al parco fanno si che i bambini stiano in contatto con la natura.
La Chioccia si distingue anche perché la sua educatrice è bilingue, e una delle nostre attività è ascoltare ed imparare le canzoncine in spagnolo, siccome l’ascolto ripetuto delle canzoncine,fa si che i bambini assorbano e imparino una seconda lingua.