Settimana del Benessere Psicologico

Post 56 of 67

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte organizza dal 12 al 17 novembre 2012, sull’intero territorio regionale, la terza edizione della Settimana del Benessere Psicologico.BeYou2012, questo il nome scelto da quest’anno per l’iniziativa, offre ai cittadini piemontesi la possibilità di approfondire il tema del proprio benessere psicologico non solo attraverso un calendario di incontri e appuntamenti, ma soprattutto grazie all’opportunità di un confronto personale e gratuito con uno psicologo.In Piemonte 800 professionisti – quindi regolarmente iscritti all’Ordine – aprono per l’occasione i loro studi a chiunque desideri approfittarne per un consulto: negli elenchi disponibili qui a fianco è possibile individuare, in base al luogo di residenza, lo psicologo a cui telefonare fin da subito per fissare un appuntamento nella settimana dal 12 al 17 novembre. In caso di necessità le stesse informazioni sono anche disponibili al numero verde 800.174515, attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.Il consulto rappresenta un primo momento di incontro e confronto da cui trarre l’occasione per ripensare progetti e stili di vita, per guardare al proprio approccio al lavoro o allo studio da un’ottica diversa, magari per recuperare motivazioni perdute, risorse interiori, capacità relazionali, o ancora per riuscire ad affrontare una crisi, un dolore, una malattia.L’obiettivo della campagna BeYou è la creazione di maggior sensibilità verso un tema sempre più rilevante all’interno della società, sia sviluppando un’appropriata opera d’informazione sulle molteplici competenze che appartengono all’area della Psicologia, sia promuovendo il benessere psicologico come valore fondante ed imprescindibile della nostra esistenza. Psicologi competenti in una o più aree della disciplina, dall’individuo alla famiglia, dalla coppia all’infanzia e all’adolescenza, sono quindi a disposizione di chi desideri ricercare il proprio benessere percorrendo questa preziosa strada interiore.Sempre su questa pagina è infine disponibile il calendario degli appuntamenti di approfondimento aperti al pubblico proposti nella Settimana del Benessere Psicologico in diverse città della Regione dagli iscritti all’Ordine degli Psicologi. Le loro competenze confluiscono in eventi, seminari, convegni dedicati al confronto e alla discussione su temi che toccano quasi tutti: rapporto con i figli, ansia, disturbi alimentari, crisi di coppia, stress, problemi psicosomatici, sessualità, difficoltà nell’apprendimento, dolore del lutto o della malattia, esigenze degli anziani, violenza domestica.
Un analogo programma di incontri è anche stato predisposto specificatamente per le scuole del territorio, prevedendo il coinvolgimento dei docenti, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Le Dott.sse Elena Sanzovo e Silvana Bragante offrono consulenze gratuite presso i loro studi.

L’Associazione La Cicogna offre i seminari:

13 Novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 
Libreria Legolibri
Via Maria Vittoria 31, 10123 Torino 
RITROVARSI DOPO LA NASCITA DI UN BEBE’  Non più solo un uomo e una donna, ma una mamma e un papà. Diventare genitori unisce o divide la coppia?     
Dott.ssa ELENA SANZOVO
PERCHÈ I BAMBINI NON SIANO DIFFICILI    Riflessioni sulla gestione di uno sportello di sostegno alla genitorialità.    Dott.ssa SILVANA BRAGANTE

 

Tags: , , ,