Il Nido di Silvia

Chi sono

Mi chiamo Silvia, sono nata ad aprile del 1971,  sono mamma di Alberto, nato nel 2001, e Beatrice nel 2008 . Fin da ragazzina ho lavorato con i bambini: negli anni del liceo insegnavo inglese ai bimbi delle elementari , nei 2 anni di università al pomeriggio seguivo dei bambini delle elementari nei compiti. La vita mi ha poi portato a gestire l’azienda di famiglia per 14 anni , ma ho sempre desiderato poter dare sfogo a quello che tutti hanno sempre reputato un mio talento naturale : occuparmi dei bambini e stimolarli nella loro spontanea crescita. L’occasione me l’ha portata in dono Beatrice e con la sua nascita abbiamo deciso di aprire la nostra casa ad altri bimbi e di coronare così il mio sogno. Nella primavera del 2009 ho frequentato i corsi e il tirocinio della cooperativa CasaBimbo e ad ottobre ho aperto il  mio nido. A luglio del 2011 ho completato la mia formazione da educatrice ,  conseguendo il diploma di tecnico dei servizi sociali. A luglio 2013 è nato “ Il nido di Silvia”, impresa individuale, con La Casa della Cicogna A.t.p. e altri nidi in famiglia di Torino e provincia condivido formazione e supervisione. Dal 2020 offro inoltre consulenza pedagogica alle famiglie in difficoltà con la gestione quotidiana o in particolari fasi di cambiamento.
20230418_121757
20230112_120237

il mio nido

Il nido è la prima finestra sul mondo . E’ importante che sia una esperienza di valore nel processo educativo di ogni bambino.

L’obiettivo è di costruire contesti capaci di promuovere la creatività, stimolare la fantasia, valorizzare la curiosità innata dei bambini: contesti in cui il bambino possa poi sperimentarsi liberamente e autonomamente e nei quali l’adulto osserva, contiene, suggerisce ma non si sostituisce al bambino.

Il mio nido è situato nel centro storico della città di Rivoli, nei pressi di un bel parco . Questo ci dà la possibilità di stare molto all’aperto e a contatto con la natura , ma anche di partecipare alle attività cittadine ( andare al mercato, partecipare ad eventi) .

Nel nido i bimbi sono parte attiva , spesso prepariamo parte del pasto insieme, apparecchiamo la tavola insieme, ci aiutiamo a vestirci o svestirci per la passeggiata.

il ritmo è scandito da filastrocche e canzoncine in base alla stagione e la mattinata si svolge con una routine precisa, che rassicura i bambini. Al mattino , dopo l’accoglienza, facciamo un girotondo, poi il gioco libero , dopodichè viene proposta un’attività ( prediligo le attività con materiali naturali per esempio acquerelli con colori ricavati dalle verdure; pongo allo yogurt, travasi con petali di rosa ) o vengono disposti dei materiali di modo che la fantasia dei bambini si possa esprimere. Dopo, se il tempo ce lo consente, facciamo un ‘uscita e al ritorno un bel pranzo sano, bilanciato e biologico tutti insieme.

Ci salutiamo con una storia raccontata a voce o con il Kamishibai.

Nel nido l’atmosfera è accogliente, rassicurante e stimolante per i bimbi e per le loro famiglie.