INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

Aprire un Nido in Famiglia? Ecco come! Venerdì 21 Gennaio ore 18.00 INCONTRO GRATUITO (meet) iscriviti via mail a:info.eventicicogna@gmail.com oggetto: “partecipazione incontro informativo del 21/1” lascia: nome, cognome, numero di telefono. Le educatrici dei Nidi in famiglia: La Casa della Cicogna vi racconteranno attraverso la loro diretta esperienza cosa significhi accogliere nella propria casa un…

Details

Tutto si trasforma

Tutto si trasforma

Noi educatrici dei Nidi in Famiglia de La Casa della Cicogna abbiamo scelto come filo conduttore delle nostre programmazioni educative, il tema dell’anno: “Tutto si Trasforma”. Nelle supervisioni mensili dello scorso anno spesso ci siano confrontate su come affrontare i cambiamenti che la pandemia ha portato nelle nostre case, nei nostri Nidi in Famiglia. Abbiamo…

Details

NIDI IN FAMIGLIA – INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

NIDI IN FAMIGLIA - INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

Ti piacerebbe conoscere la nostra realtà? Vuoi aprire un nido in famiglia? Come e perché lavorare in un nido in famiglia? Non perderti l’incontro informativo  LUNEDÌ 12 LUGLIO h.18.00  Di cosa parleremo? la realtà del nido in famiglia, luogo di accoglienza e di cura, un’esperienza educativa importante normativa e burocrazia per iniziare questa attività  titoli di…

Details

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

Giovedì 31 Marzo alle ore 18.00 INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE Di cosa parleremo? la realtà del nido in famiglia, luogo di accoglienza e di cura, un’esperienza educativa importante normativa e burocrazia per iniziare questa attività titoli di studio necessari organizzazione degli spazi al nido il progetto pedagogico la routine al nido potrete ascoltare le esperienze…

Details

6 dicembre – San Nicola

6 dicembre - San Nicola

Celebrare la festivita’con i bambini Il 6 dicembre si celebra San Nicola, l’ultima festività che prepara i bambini al Natale attraverso le immagini. Anche nei nidi in famiglia de La Casa della Cicogna, viviamo questa festa che incanta i bambini portando un ulteriore pizzico di magia e stupore in questo affascinante periodo. Nella tradizione San…

Details

L’importanza del gioco libero

L’importanza del gioco libero

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente” M. Montessori Il GIOCO LIBERO è un’attività spontanea che lascia appunto libero il bambino di sperimentare l’ambiente che lo circonda senza l’intervento dell’adulto. Perché ciò sia possibile, gli spazi che siano quelli del nido o all’aperto, devono consentire la sicurezza del…

Details

San Martino nei nidi in famiglia

San Martino nei nidi in famiglia

L’11 novembre, nel cuore dell’autunno, celebriamo la festa di San Martino, la seconda festa che prepara i bambini al Natale attraverso le immagini (preceduta da San Michele e seguita da San Nicola). Fuori il freddo inizia a inasprirsi, i rami a perdere le foglie e la luce pian piano si dirada. Nei nostri nidi in…

Details

NIDI IN FAMIGLIA – INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO ONLINE

Ti piacerebbe conoscere la nostra realtà? Vuoi aprire un nido in famiglia? Come e perché lavorare in un nido in famiglia? Non perderti l’incontro informativo GIOVEDÌ 17 GIUGNO h.18.30 Di cosa parleremo? la realtà del nido in famiglia, luogo di accoglienza e di cura, un’esperienza educativa importante normativa e burocrazia per iniziare questa attività  titoli di…

Details

La casa del nido

La casa del nido

La casa per un un bambino piccolo è tutto il suo mondo. Nel calore della casa sperimenta le prime capacità e le prime scoperte. Anche nella casa del nido quindi, deve poter ritrovare similitudini rassicuranti con gli spazi domestici della propria. Per questo motivo è importante avere particolare cura nell’allestimento delle stanze, nello scegliere i…

Details

Materiali naturali e fatti in casa

Materiali naturali e fatti in casa

Sappiamo bene che i bambini nella fascia 0-3 sperimentano il mondo che li circonda attraverso i sensi. Per far sì che possano compiere le loro scoperte in modo libero e spontaneo, l’adulto deve preparare con cura i materiali da offrire, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla provenienza di ciò che il bambino va a…

Details