come si svolge

la Giornata al nido in famiglia

accoglienza

L’ingresso è un momento delicato, lasciare i genitori è sempre un po’ faticoso. Per questo la Mamma di giorno mi offre uno spazio accogliente e raccolto. Mi viene incontro con atteggiamento affettuoso e braccia rassicuranti. Saluto mamma e papà con calma, poi sono pronto ad iniziare la giornata al Nido in famiglia con i miei amichetti.

gioco

Ora gioco, esploro l’ambiente, i materiali e me stesso in libertà. Con la fantasia, stoffe, costruzioni di legno, bamboline morbide, oggetti naturali, di recupero e di uso quotidiano, come pigne, tappi e cucchiai, diventano un mondo meraviglioso da scoprire. A volte l’educatrice mi guida con rispetto in attività divertenti, faccio impasti, travasi e pitture.

merenda

Occupo il mio posto a tavola, assaporo la frutta di stagione intera, a dadini, grattugiata, e sorseggio la tisana tiepida. La frutta profuma, è colorata: un’opportunità di giocosa esplorazione sensoriale e di educazione alimentare. Infine canzoncine e filastrocche mimate mi accompagnano allegramente verso i momenti successivi della giornata.

passeggiata

Mi vesto da solo, e se ho bisogno, chiedo un aiutino, per andare all’aperto. Mi aspettano tante interessanti esperienze. Sento la temperatura della stagione, vedo fiori e animaletti dei prati, porto le piantine di salvia nell’orto, che buon profumo! Esploro in sicurezza i dintorni del mio territorio, come i giardini, il fiume, il mercato, il falegname e il forno del panettiere.

nanna

L’educatrice mi accompagna dolcemente alla nanna mattutina o pomeridiana in uno spazio tranquillo e preparato con cura per il riposo, ci sono comodi lettini e tende scure. Riconosco il mio rituale: un abbraccio, la ninna nanna, un oggetto rassicurante, come il ciuccio, la bambolina, l’orsetto. Mi sento al sicuro e mi lascio andare ai bei sogni.

pappa

Vedo preparare e cucinare il cibo, apparecchio la tavola con attenzione: metto la tovaglia, i piatti di ceramica e le posate di metallo. Mi siedo a tavola e cantiamo la canzoncina del buon appetito. Che fame, ma sto imparando ad aspettare! Finalmente posso gustare una pappa sana e biologica, pensata per le mie esigenze, seguendo un menù stagionale.

igiene

Tutti al bagno per l’igiene personale, ci sono i vasini, il fasciatoio, il sapone e l’asciugamano alla mia altezza. Imparo a prendermi cura del mio corpo con gesti attenti e gentili. L’educatrice cambia il pannolino oppure utilizzo il vasino. Mi lavo le mani e i denti, facendo piccoli passi verso l’autonomia, e posso giocare un po’ con l’acqua!

crescere insieme

Non mi sento solo, perchè la Mamma di giorno mi rassicura e mi ascolta, crea un ambiente armonioso, in cui posso crescere serenamente. Rispetta i miei ritmi, il mio temperamento, i miei punti di forza e di debolezza, insomma la mia unicità. Passo del tempo divertente con gli amichetti, imparo a condividere gli spazi e la giornata con loro, e poi torno a casa felice.

saluto

Riordino i giochi e aiuto a pulire gli ambienti, scopine e cestino delle pulizie con straccetti e spazzole, sono la mia passione. Mi dedico ancora a qualche attività calma e rilassante, come la lettura, in attesa del momento di salutarci. Sono tranquillo, perchè so che domani ricominceremo il ritmo della nostra giornata nel Nido in famiglia.