Ohana

Chi sono

Mi chiamo Francesca, sono nata il 5 giugno del 1990. Sono mamma di due bellissimi bimbi Emma, nata nel 2015, e Diego, nato nel 2018. Credo di non essermi mai immaginata in nessun altro posto se non vicino ai bambini, fin da ragazzina ho intrapreso questa strada, ho fatto la baby sitter per molti anni. Ho anche lavorato come animatrice nelle colonie estive e nei centri estivi. Mi sono diplomata come tecnico dei servizi sociali nel 2009. Nel 2010 mi sono iscritta a scienze dell’educazione, ma la vita ha voluto far interrompere i miei studi, che ho ripreso da poco per poterli terminare. Nel 2014 vengo a conoscenza dell’associazione la casa della cicogna, partecipo al loro corso per poter aprire un asilo nido in famiglia tutto mio, nel frattempo nasce Emma e cambiamo casa, cercando un luogo che potesse ospitare il mio piccolo sogno . Ho aspettato ancora un po’ per aprire ufficialmente, dopo la nascita di Diego, nel gennaio 2019 finalmente nasce l’asilo nido in famiglia ohana.
AnyConv.com__2022-12-22_10-48-52_200
AnyConv.com__2022-11-10_09-44-37_161

il mio nido

L’obiettivo del nido Ohana è di offrire opportunità e stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini ed adulti.

Il nido hoana è situato in una via tranquilla, possiamo approfittarne infatti per fare passeggiate e stare il più possibile a contatto con la natura, in ogni caso nell’unità abitativa vi è un cortile ombreggiato per poter stare all’aria aperta anche nelle giornate più calde.

Le nostre giornate al nido trascorrono con una routine precisa, tenendo presente i ritmi ed i tempi dei bambini e delle bambine ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento dei bisogni primari (alimentazione, riposo, sicurezza, pulizia,..), a momenti di gioco libero ed organizzato. Per lo più viene dato ai bambini materiale naturale, lasciando a loro libertà di sperimentare, manipolare e scoprire. Lasciandogli la libertà di crescere stimolati da una genuina semplicità di stimoli. Ognuno con i suoi tempi e i suoi modi. L’asilo Hoana vuole far sentire a casa non solo i bambini ma anche i loro genitori. Hoana infatti in awayano significa proprio famiglia!

Link della pagina Facebook: https://www.facebook.com/nidohoana