Tutto si trasforma

Noi educatrici dei Nidi in Famiglia de La Casa della Cicogna abbiamo scelto come filo conduttore delle nostre programmazioni educative, il tema dell’anno: “Tutto si Trasforma”.
Nelle supervisioni mensili dello scorso anno spesso ci siano confrontate su come affrontare i cambiamenti che la pandemia ha portato nelle nostre case, nei nostri Nidi in Famiglia.
Abbiamo appreso modi diversi di affrontare il nostro lavoro, di accudire i nostri bambini, di relazionarci con le loro famiglie.
Sappiamo che “Psicologia, pedagogia e scienze umane generalmente concordano nell’attribuire il processo di apprendimento alle risposte date dagli organismi agli stimoli esterni ambientali, per adattarsi alle condizioni di vita” (Treccani).
Vogliamo per cui concentrarci sulle cose positive che questo processo di trasformazione ci ha dato e trasmettere ai nostri bambini il senso profondo e la bellezza del cambiamento e utilizzarlo come strumento che stimoli attraverso l’esperienza, l’apprendimento.
Compiere nei nostri Nidi in Famiglia un percorso che dia valore a tutto ciò che muta, cambia e si trasforma intorno a noi in modo naturale o per mezzo delle nostre mani.

Abbiamo già dato il via a un meraviglioso anno di arricchimenti e trasformazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *